CHI SIAMO

logo completo338x80 akL’associazione si è costituita a Milano nel 1989, secondo le indicazioni e i consigli di anziani e membri di diverse tribù nord americane, per dare voce in Italia a una minoranza costretta spesso a una condizione di silenzio e isolamento. Animata da diverse persone, conservando le stesse finalità, dal 2001 ha trasferito la propria sede ad Alzano Lombardo (BG). 

È composta da volontari che, per seguire una loro grande passione, dedicano parte del loro tempo e del lavoro ai Nativi. 

Per più di un decennio sono stati adottati anziani carismatici della Comunità Lakota - Sioux della Riserva di Pine Ridge, in Sud Dakota (USA). Essi ci hanno avvicinato alla cultura Lakota, resi partecipi delle rivendicazioni dei diritti del proprio Popolo e delle problematiche di chi vive in Riserva, in relazione al grave degrado sociale. 

Dal 2003, dopo la scomparsa degli anziani, il sostegno si è rivolto principalmente a progetti di autodeterminazione (la clinica autogestita di Porcupine in Sud Dakota, i college tribali) e in particolare al programma gestito da Marian One Star Sorace: “SOUP KITCHEN” pasti caldi per anziani, famiglie disagiate e senzatetto, nella Riserva Lakota di Rosebud. I fondi sono destinati anche a situazioni d’emergenza. 

Sul territorio italiano si è intessuto reti di collaborazione (organizzativa, programmatica, economica) con altre associazioni e organizzazioni che hanno finalità simili e si occupano di solidarietà e diritti umani nei confronti dei Popoli Indigeni. Aderiamo al “Comitato 11 OTTOBRE” e a “ Il CERCHIO” coordinamento nazionale di sostegno ai /dai Nativi americani (www.associazioneilcerchio.it/wordpress).

Nell’ambito provinciale e regionale, su richiesta degli anziani capi, si è dato priorità alla collaborazione con le scuole, biblioteche ed Enti locali, per promuovere la conoscenza della cultura e della filosofia di vita dei popoli nativi e sensibilizzare in merito alle problematiche legate all’autodeterminazione.

Significativa a carattere locale è la collaborazione decennale con il liceo scientifico Amaldi, per progetti interculturali che hanno ricadute sul territorio.   L’associazione aderisce alla Consulta delle Associazioni del Comune di Alzano Lombardo. 

Copyright © 2017. AKICITA ONLUS.